Scuole dell’Infanzia, Primarie, Secondarie di primo grado
La cooperativa Melarancia presenta dal 18 aprile al 24 maggio 2020 a Pordenone la 5° edizione della rassegna fiabaliberatutti!, un format culturale ed educativo che coinvolge attraverso un fitto lavoro di rete, bambini, famiglie, enti pubblici e privati, associazioni, varie realtà del territorio e istituti scolastici. Il tema che caratterizza tutte le attività della prossima edizione è la paura, ovvero il mostro più spaventoso che ognuno di noi coltiva dentro di sé. La rassegna ci condurrà in un viaggio di esplorazione alla scoperta di noi stessi e del diverso o dello spaventoso, ma anche del meraviglioso e dell’affascinante.
Visita guidata e laboratorio
Alle classi proponiamo una visita guidata interattiva e ludica per imparare a leggere in modo originale le illustrazioni provenienti dalla 37^ Mostra Internazionale d’lllustrazione per l’Infanzia della Fondazione Štepán Zavřel di Sarmede, facendo tesoro delle fiabe raccontate e delle tecniche ivi utilizzate e a seguire, un laboratorio espressivo sul tema Dei mostri e di altre paure, durante il quale ogni singolo partecipante sarà invitato a liberare la creatività sperimentandosi individualmente o in gruppo su proposte calibrate in base all’età e alle esigenze didattiche.
> Obiettivo | Esplorare, approfondire e comprendere la forza del pensiero creativo. Come?
La visita guidata agli spazi espositivi è dinamica: i bambini attraverso varie proposte di gioco vengono stimolati a guardare con occhi attenti le opere nel loro complesso e nel dettaglio. Nella parte laboratoriale a seguire, attraverso l’impiego di materiali diversi, strumentazioni particolari, giochi di luci e ombre, svariate tecniche anche digitali, i nostri piccoli fruitori hanno poi la possibilità di scavare nel loro immaginifico e portare alla luce la forma mostruosa delle loro invenzioni. In collaborazione con Mediateca Cinemazero verranno inoltre proiettati a chiusura dei laboratori alcuni corti mostruosi come ulteriori strumenti di conoscenza e d’indagine.