“Per l’antropologo, la via più breve per tornare a casa è quella del giro più lungo, quello che passando dalla diversità degli altri, consente uno sguardo laterale su di sé.”
Clyde Kluckhohn
A partire da questo assunto, l'intervento del prof. Bargna si propone di guardare le immagini da un punto di vista antropologico, partendo dal qui e ora del nostro quotidiano, per poi spostare l'attenzione altrove, in particolare in Africa, dove nel corso degli ultimi anni, ha condotto varie ricerche etnografiche e realizzato in Camerun due lungometraggi con la collaborazione di alcuni artisti italiani.
A partire da ciò, si rifletterà insieme sui modi in cui diamo forma al mondo e con cui ci rapportiamo agli altri, passando dalla mediazione delle immagini, filmiche o di altro tipo, in un periodo in cui le nuove tecnologie consentono ad un numero crescente di persone, anche nei paesi più poveri, di scattare fotografie, realizzare video e condividerli, con conseguenti trasformazioni profonde della vita sociale e delle relazioni interpersonali.
Un momento storico in cui il cinema (così come la fotografia) sembra entrare in crisi per abbracciare una nuova fase, definita da molti post-cinema.
.
Iscrizioni | 043427419 - info@melarancia.it
.
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM
https://Cinemaperlascuola.istruzione.it/