Melarancia opera all’interno delle proprie strutture e collabora con biblioteche e associazioni per promuovere il piacere alla lettura, al racconto e all’ascolto.
In particolare, la collaborazione con i pediatri, è fondamentale per sostenere e promuovere il progetto Nati per leggere rivolto ai bambini da 0 a 6 anni.
Il libro fin dalla prima infanzia può essere un’occasione di piacere, di scoperta e puro divertimento, da giocare con tutti i cinque sensi.
Il progetto di promozione al libro e alla lettura offre esperienze diverse: dalla lettura, al laboratorio e al percorso ludico tematico, privilegiando la relazione con i bambini,
l’allestimento di spazi dedicati nonchè una scelta bibliografica sempre in aggiornamento, adeguata alle diverse fasce d’età, anche attraverso i suggerimenti e il confronto con gli insegnanti.
Varie tecniche di animazione aiutano ad approcciarsi ai libri in modo gioioso e giocoso.
Animare del resto significa dare anima,
rendere vivo e vivace ciò che viene vissuto come passive, per entrare in contatto con l’universo creativo dei bambini coinvolgendoli in prima persona.
Progetto Nati per leggere | 0-6 anni
- • Predisporre spazi accoglienti e su misura per consentire un naturale e spontaneo rapporto con i libri
- • Permettere ai bambini di vivere un’esperienza sensoriale di approccio ai libri diversi per forma, dimensioni, materiale e contenuto
- • Leggere e/o raccontare piccole storie, filastrocche anche con l’ausilio di pupazzi e oggetti di vita quotidiana
- • Proporre alle educatrici del nido/alle insegnanti della scuola dell’infanzia, ai genitori, un’opportunità di osservazione e di lettura delle molteplici dinamiche che si verificano nella relazione tra ogni bambino e libro nelle diverse età
- • Approcciarsi ai libri diversi per forma, dimensioni, materiale, contenuto
- • Leggere e/o raccontare piccole storie, filastrocche anche con l’ausilio di pupazzi e oggetti di vita quotidiana
- • Proporre alle educatrici del Nido, alle insegnanti della scuola dell’infanzia, ai genitori, un’opportunità di osservazione e di lettura delle molteplici dinamiche che si verificano nella relazione tra ciascun bambino e libro nelle diverse età
Fin dalla sua nascita la cooperativa Melarancia opera nel campo dell’infanzia valorizzando le diversità individuali e culturali, discutendo di educazione, di benessere e dei modi di stare con i bambini.
Melarancia libri prende forma nel 2014 e si configura come un altro luogo capace di ospitare il confronto e la condivisione, temi cari alla nostra cooperativa.
Dalla parte dei bambini e delle bambine.
Perché le regole sono indispensabili per crescere, anche quando vengono rotte.
Questa prima collana di Melarancia libri nasce proprio dal desiderio di raccontare il punto di vista dei bambini e quello degli adulti esplorando il terreno impalpabile ma possibile della conciliazione:
le esperienze dei più piccoli vengono amplificate come in un megàfono e rese visibili senza interpretazioni, permettendo loro di scrivere e riscrivere a poco a poco la propria storia di vita.