Costruita attorno al tema TrasformAzione, è la storia di tutte le vite sulla Terra, la kermesse dell'edizione 2019 vuole essere un’occasione per promuovere quei valori legati alla forza d’azione del bambino in quanto capace di modificare l’ambiente circostante.
È proprio attraverso l’osservazione, l’esplorazione, la sperimentazione, il libero utilizzo dei materiali e degli strumenti, che il bambino, libero di agire, rafforzerà la propria abilità creativa e diverrà così consapevole della sua enorme potenzialità: incidere sulla realtà che lo circonda e trasformarla.
L’antologia di illustrazioni provenienti dalla Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia Le immagini della fantasia di Sarmede selezionate in base al nostro tema annuale, la TrasformAzione, ci accompagnerà per tutto il mese di rassegna nei mondi fantastici delle storie disegnate, alla scoperta di personaggi e paesaggi insoliti, ispirazioni continue per giocare e imparare.
Convinta che la fiaba sia un mezzo per avvicinare il bambino all’adulto attraverso il piacere della lettura condivisa, Melarancia con i suoi giochi e le esperienze laboratoriali aiuta le bambine ei bambini a decodificare il significato delle immagini in relazione al racconto.
Parallelamente al percorso espositivo l'articolato programma del mese prevede:
- Attività didattiche dedicate alle classi delle Scuole dell'Infanzia, Scuole Primarie, Scuole Secondarie di 1° grado
- Letture animate, laboratori espressivi per bambini 3-10 anni, laboratori creativi gestiti da varie maestranze
- Un concorso dedicato alle scuole ( Come ti trasformo? ) per la realizzazione tridimensionale di un’ opera creativa mediante l'utilizzo di materiali di riciclo e il medesimo concorso dedicato invece a bambini singoli che attraverso un laboratorio creato ad hoc potranno costruire la loro personale opera.
- Le Giornate della Pedagogia inscrivendosi nella traiettoria di sensibilizzazione alla tematica di Identità e Rispetto che Melarancia ha da subito posto come cardine della sua prospettiva pedagogica, forniranno poi un'ulteriore occasione di dialogo tra il mondo della Scuola e la Società. Le tre giornate, organizzate anch’esse attorno al tema della trasformazione, analizzeranno infatti la potenzialità relazionale dell’agire su di sé e sul mondo circostante. Gli incontri, uno dei quali in collaborazione con Cinemazero e gli altri due con il Centro di Formazione e Pratica Psicomotoria Aucouturier ARFAP, verteranno sulle seguenti tematiche:
1. Il cinema e l’immagine audiovisiva come strumento trasformativo nella pedagogia 0-10, a cura di Cinemazero.
2. L’accompagnamento alla maturazione psicologica del bambino nelle sue trasformazioni tonico-emozionali e cognitive secondo la Pratica Psicomotoria di Bernard Aucoutourier.
3. La relazione educativa: spazio di reciprocità trasformativa del bambino e dell’adulto, secondo la Pratica Psicomotoria di Bernard Aucoutourier.