In occasione del suo 25° anno di attività, Melarancia propone un viaggio di conoscenza unico nel suo genere, esponendo negli spazi della Provincia di Pordenone dal 9 aprile all’ 8 maggio una selezione composta da 75 opere della 33° Mostra Internazionale d’illustrazione per l’Infanzia di Sarmede, dal titolo La Fiaba è servita! interamente dedicata alle fiabe che raccontano di cibi incantati.
Obiettivo dell'iniziativa, rendere bambini e famiglie protagonisti attivi di un'esperienza pedagogica di qualità.
La collaborazione di Melarancia con la Fondazione Sarmede nasce dallo scopo comune di suscitare attenzione sulle potenzialità creative e culturali dei più piccoli, ampliando però l’obiettivo ad un contesto sociale diversificato, in cui condivisione, collaborazione e trasversalità legano questa operazione culturale in modo forte alla nostra realtà territoriale.
La mostra di illustrazioni provenienti dalla Fondazione è il nostro filo conduttore di un mese ricco di laboratori creativi dedicati alle scuole e alle famiglie, letture animate, incontri a tema.
Il progetto di Melarancia coinvolge le direzioni didattiche regionali ed extra-regionali ma è in realtà un’iniziativa aperta a tutti: bambini delle classi della Scuola dell’Infanzia, bambini della Scuola Primaria e tutte le famiglie. Si offrono inoltre spazi di dibattito a coloro che sono interessati al tema dell’alimentazione e a tutti gli amanti della bella illustrazione.
Convinta che la fiaba sia un mezzo singolare per avvicinare il bambino all’adulto attraverso il piacere della lettura condivisa, Melarancia attraverso i suoi laboratori, aiuta a decodificare il significato delle immagini in relazione al racconto, quest'anno in un tema delicato per l’infanzia come l’alimentazione.