Il servizio 0-6 anni nasce come primo segmento dell’educazione dei bambini poiché accoglie e diventa strumento di continuità educativa tra il servizio di nido e la scuola dell’infanzia.
Questa tipologia di servizi convive nella medesima struttura per garantire intenti educativi comuni, il medesimo progetto educativo e la stessa visione globale del bambino.
I due servizi si caratterizzano per rapporti interattivi che sia in verticale che in orizzontale consentano di condividere tra le varie professionalità i medesimi principi,
le medesime modalità e percorsi formativi affinchè il passaggio tra nido e scuola dell’infanzia sia graduale e condiviso.
La cooperativa Melarancia dopo la pluriennale esperienza nei servizi di nido ha ritenuto fondamentale e naturale, quale evoluzione della propria professionalità,
garantire la continuità educativa alle famiglie nei diversi step dell’educazione e formazione dei bambini attraverso la realizzazione di una scuola dell’infanzia che permette di portare avanti l’originale progetto pedagogico della Melarancia e la propria visione del bambino.
Nella medesima struttura si è dato avvio quindi al primo servizio 0-6 del territorio pordenonese in cui trovare scuola dell’infanzia e nido integrato.
Scelte educative e metodologiche
Il nostro progetto pedagogico in continuità con l’asilo nido tiene conto della globalità del bambino e della sua storia, perché è nostra convinzione che soltanto attraverso la creazione di contesti di benessere e di piacere per i bambini e di collaborazione con le famiglie,
si possano raggiungere gli obiettivi dello sviluppo dell’identità, della conquista dell’autonomia e dello sviluppo delle competenze.
Per questi motivi abbiamo progettato una scuola aperta e flessibile che offra occasioni, opportunità, esperienze che favoriscano l’acquisizione di competenze significative per questa fascia d’età.
Il benessere del singolo nucleo famigliare, che si estende poi a tutta la società, parte proprio dal riconoscimento dei bisogni, dall’attenzione alla qualità della relazione tra adulto e bambino,
dalla promozione di quei processi di cambiamento armonici che conducono allo sviluppo ottimale del pensiero e del linguaggio.
S come Scuola dell’Infanzia
Il naturale sviluppo del lavoro che vede il bambino al centro dell’azione educativa
Melarancia si occupa da ventinove anni di bambine e bambini, dalla gestione di asili nido fino alla creazione di servizi socio-educativi differenti ma integrati fra loro,
quali ludoteca, Ludobus, Punti Verdi, Punti invernali, laboratori espressivi, laboratori di Musica Attiva, laboratori di pratica psicomotoria, dedicati alla fascia d’età 3-6.
La scelta di aprire nel 2012 la Scuola dell’Infanzia è nata e maturata quale naturale sviluppo del lavoro svolto in questi anni soprattutto negli asili nido,
dove ogni atto educativo vede il bambino al centro dell’azione educativa; nella gestione dei nostri servizi abbiamo sempre voluto a fianco le famiglie ad accompagnarci lungo il percorso diventando parte del patto educativo per il benessere e la crescita dei bambini.
La scuola è situata in via Correr 59 a Porcia (Pordenone) al centro di una vasta area verde e ombreggiata.
La struttura è moderna, funzionale, a norma anche dal punto di vista sismico. Si è provveduto ad una riorganizzazione degli spazi interni in conformità alle esigenze specifiche del progetto pedagogico per l’infanzia,
dal momento che nello stesso edificio trova posto anche l’asilo nido.
La Scuola dell’Infanzia Melarancia ha ottenuto a giugno 2013 il riconoscimento dello status di paritaria dall’Ufficio Scolastico Regionale.