stampa send

Home page > News > fiabaliberatutti!2020 | Concorsi per le scuole

fiabaliberatutti!2020 | Concorsi per le scuole

giovedì 21 novembre 2019

fiabaliberatutti!

5°edizione | 18.04 > 24.05.2020

Dei mostri e di altre paure |

PDF - 891.5 Kb
INFANZIA_PRIMARIA
PDF - 4.5 Mb
MEDIE

La cooperativa Melarancia presenta dal 18 aprile al 24 maggio 2020 a Pordenone la 5° edizione della rassegna fiabaliberatutti! in collaborazione con la Fondazione Mostra Internazionale d’lllustrazione per l’Infanzia Štepán Zavřel di Sarmede e con il Patrocinio del Comune di Pordenone. Fiabaliberatutti! è un format culturale ed educativo che coinvolge, attraverso un fitto lavoro di rete, bambini, famiglie, enti pubblici e privati, associazioni, varie realtà del territorio e istituti scolastici. Al suo interno, una speciale antologia di circa 90 disegni provenienti da Sarmede selezionati in base al tema dell’anno, laboratori calibrati per le varie fasce di età dedicati alle scuole, una vasta gamma di laboratori dedicati alle famiglie e le Giornate della Pedagogia.

Ad arricchire la proposta per le scuole, due concorsi: uno creativo, rivolto alle scuole dell’Infanzia e alle Scuole Primarie ‘Metti in mostra il Mostro!’ e uno letterario, di racconti brevi per le Scuole Secondarie di 1° grado ?Chi ha paura del mostro?’.

La kermesse di quest’anno sarà dedicata ai mostri.

Un po’ perché crediamo nel valore fortemente pedagogico che una riflessione su questa figura possa avere coi bambini, per poter con loro parlare delle loro paure, delle trasformazioni del loro corpo che cresce e che a tratti non riconoscono, delle diversità e anche perchè, si sa, è sempre un tema che scatena la fantasia e il divertimento; d’altra parte, a livello di analisi teorica durante le giornate della pedagogia, ci è parso naturale il passaggio dalla tematica della trasformazione che avevamo affrontato l’anno scorso a quella del mostro e della mostruosità, proprio perché in linea col nostro tentativo di interrogarci e approfondire sempre più il tema della differenza.


Melarancia  MELARANCIA. Tel. 0434.27419 Fax 0434.240379 info@melarancia.it P.IVA 01191450939

cerca

Privacy policy  /  Trasparenza  /  Cookie  /  SPIP /  Redazione  /  Webmaster