stampa send

Home page > News > Punti Verdi 2017

Punti Verdi 2017

martedì 16 maggio 2017

Esploriamo il mondo!

Punti Verdi Melarancia / Dove e quando?

  • Pordenone / via Monte Cavallo 3 / T 0434.560899 / 3 luglio > 8 settembre
  • Porcia / via Correr 59 / T 0434.36491 / 3 luglio > 1° settembre
  • Villotta di Chions / T 0434.27419 / T 348.7919706 / info@melarancia.it / 3 luglio > 28 luglio
  • Maniago / via Venezia 18 / T 0427.72110 / 1°agosto > 31 agosto

E’arrivato il consueto appuntamento estivo Melarancia! Le strutture sono pronte ad accogliere le bambine, i bambini, le loro famiglie venendo incontro alle esigenze lavorative dei genitori e alla necessità di una vacanza e di una pausa dagli impegni e dalle routine scolastiche. Un’organizzazione stabile e flessibile che vuole garantire gioco e divertimento a ciascun bambino. Il progetto pedagogico dei punti verdi estivi parte da una particolare visione del bambino, dei suoi bisogni di benessere, di comunicazione, di educazione, dal suo bisogno di sperimentare in completa libertà d’azione, ma allo stesso offrendogli un contesto di sicurezza fisica e emotiva. Il gioco diviene strumento privilegiato per nuove esperienze, nuovi e vecchi incontri e nuove sperimentazioni sensoriali. La nostra convinzione è che la molla per crescere sta nel piacere di stare al mondo vivendolo attimo dopo attimo, per questo motivo il tema e titolo che abbiamo voluto dare al Punto Verde è Esploriamo il mondo: il mondo vicino e il mondo lontano! Il Punto Verde è uno spazio pensato e progettato per consentire ai bambini la libertà di espressione, azione e relazione nel rispetto delle diversità, nell’accoglienza e nel riconoscimento dell’identità di sé e dell’altro. L’educatore è sostegno flessibile e di accompagnamento per garantire la libertà e rendere il bambino vero protagonista nell’organizzazione spazio-temporale e nella scelta e strutturazione delle attività.

Programma

Il bambino con le sue curiosità rispetto alla realtà che lo circonda, con tutto quello che sa fare o non sa fare e che desidera sapere, diventa diretto protagonista del suo personalissimo mondo, esplorando e imparando proprio dall’infinità di stimoli che si trovano attorno a lui. Il territorio dentro cui è immerso assume così molteplici significati e si trasforma in effettiva risorsa: è possibilità, è spunto; influenza il bambino con i suoi rumori, i suoni, i luoghi, i negozi, gli abitanti. Ogni esperienza che nasce dal territorio diventa occasione di crescita e sviluppo armonioso. L’equipe Melarancia all’interno del progetto di Punto Verde struttura tutte le attività nel rispetto dei bisogni e degli interessi dei bambini/ragazzi, rispettandone i tempi e le necessità, sempre inserendo l’azione in un contesto di regola.

Attività proposte

> Attività ludico-creative > Laboratori di Pratica psicomotoria > Laboratori di Musica attiva > Laboratori creativi > Laboratori di colore > Laboratori di costruzione > Giochi di gruppo e cooperativi > Giochi musicali > Giochi simbolici > Esplorazione sensoriale > Giochi d’acqua e attività nell’orto e nella natura > Uscite e gite in sicurezza > Appuntamenti speciali

Appuntamenti speciali | Indovina chi è?

Questa attività ha l’obiettivo di valorizzare e coinvolgere la comunità del territorio in cui operiamo, generalmente invitiamo genitori, nonni a incontrare i bambini portando una loro testimonianza di un hobby o di una professione interessante e ci dedichiamo alla ricerca di testimoni significativi nel settore delle associazioni culturali, sportive. Per i bambini il mondo degli adulti del lavoro e degli hobby è un campo che incuriosisce e verso il quale manifestano grande interesse. È un’esperienza coinvolgente incontrare un adulto, artista, artigiano, sportivo o con la passione del giardinaggio ad esempio, che si rende disponibile a raccontare, spiegare, rispondere alle molteplici domande e che magari condivide con i bambini un’esperienza concreta. In questi anni abbiamo vissuto incontri preziosi con un fotografo, un medico radiologo, un dentista, una sarta, un appassionato velista e un sub, musicisti e un panettiere, istruttore di karate, giocatore basket. Ciò che conta è trovare chi ha la disponibilità e il piacere di condividere un po’ del proprio tempo con i bambini tessendo così una rete di collaborazioni e nuovi protagonisti delle attività.

Uscite | Andare, andare dove?

Uscire dal Punto Verde nel territorio e in vari ambienti è per il bambino occasione di riscoperta dei luoghi che gli adulti vivono giorno per giorno. Ora tocca ai bambini scoprirli e esplorarli con i loro occhi per trasformarli e renderli propri e speciali. Essendo un punto verde di quartiere, del territorio, riteniamo importante pensare a piccoli itinerari che ci permettano di vivere la natura, passeggiando nella campagna che circonda la scuola o la struttura che ospita il Punto Verde.


Melarancia  MELARANCIA. Tel. 0434.27419 Fax 0434.240379 info@melarancia.it  P.IVA 01191450939

cerca

SPIP /  Redazione  /  Webmaster  /  CLAPS