Scuola dell’infanzia, il naturale sviluppo del lavoro che vede il bambino al centro dell’azione educativa.


Home page > Progetti > Scuola Paritaria

LA SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA MELARANCIA
Codice Meccanografico n. PN1A3V5008 del 19/06/2013

Melarancia si occupa da vent’anni di bambini/bambine, dalla gestione di Asili Nido, alla creazione di servizi socio educativi differenti, ma integrati fra loro, quali ludoteca, ludobus, Punti Verdi, laboratori espressivi, di musica attiva e di pratica psicomotoria, per bambini della fascia d’età 3-6.
La scelta di aprire nel 2012 la scuola dell’infanzia è nata e maturata quale naturale sviluppo del lavoro svolto in questi anni, soprattutto negli Asili Nido, dove ogni atto educativo vede il bambino al centro dell’azione educativa; nella gestione dei nostri servizi abbiamo sempre al voluto a fianco le famiglie, ad accompagnarci nel percorso.
La scuola è situata in via Correr, a Porcia, al centro di un’area verde e ombreggiata.
La struttura è moderna, funzionale, a norma anche dal punto di vista sismico. Si è provveduto ad una riorganizzazione degli spazi interni, in conformità alle esigenze specifiche del progetto pedagogico per la scuola per l’infanzia, visto che nello stesso edificio trova posto anche l’asilo nido.
La scuola dell’infanzia ha ottenuto a giugno 2013 il riconoscimento dello status di paritaria dall’Ufficio Scolastico Regionale.

SCELTE EDUCATIVE E METODOLOGICHE

Il nostro progetto pedagogico, in continuità con l’asilo nido, tiene conto della globalità del bambino e della sua storia, perché è nostra convinzione che soltanto attraverso la creazione di contesti di benessere e di piacere per i bambini e di collaborazione con le famiglie, si possano raggiungere gli obiettivi dello sviluppo dell’identità, della conquista dell’autonomia e dello sviluppo delle competenze.
Per questi motivi abbiamo progettato una scuola aperta e flessibile che offra occasioni, opportunità, esperienze che favoriscano l’acquisizione di competenze significative per questa fascia d’età.
Il benessere parte proprio dal riconoscimento dei bisogni, dall’attenzione alla qualità della relazione tra adulti e bambini, dalla promozione di processi di cambiamento in modo armonico, per arrivare allo sviluppo ottimale del pensiero e del linguaggio.

SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA MELARANCIA DI PORCIA

via Correr 59 - tel. 0434/364921 fax 0434/368963 INFO

PDF - 220 Kb
Scuola dell’Infanzia Paritaria Melarancia

Melarancia  MELARANCIA. Tel. 0434.27419 Fax 0434.240379 info@melarancia.it  P.IVA 01191450939

cerca

SPIP /  Redazione  /  Webmaster  /  CLAPS