Strutture

N come Nido

Uno spazio di gioco e di relazione dove crescere liberamente, imparare a fare da soli, esprimersi creativamente.

La nostra idea di servizio di Asilo Nido è conseguente alla convinzione dell’assoluta priorità, soprattutto nei primi tre anni di vita, della relazione famigliare per un armonico sviluppo socio-psico-affettivo. Proprio perché attribuisce alle famiglie dei bambini frequentanti un ruolo così centrale, la cooperativa Melarancia non solo pensa servizi adatti alle diverse situazioni e necessità familiari, ma vede le famiglie come un elemento fondamentale del proprio progetto educativo.

Tutta l’impostazione delle nostre strutture recepisce le diversità familiari, in quanto crediamo che l’accettazione di queste diversità sia fondamentale per la costruzione dell’identità del bambino.
Ad esempio il “MURO DELLE FAMIGLIE” (uno spazio definito all’interno della struttura - riconoscibile dai bambini e dai genitori in cui vengono esposte le loro fotografie) ci consente di lavorare sul senso di appartenenza a un gruppo famigliare. Attraverso il processo di riconoscimento che avviene all’interno della struttura che li accoglie, i bambini acquisiscono nello stesso tempo il senso della loro identità personale e di appartenenza e possono entrare nel sistema di valori parentali.
L’Asilo Nido ha anche una funzione di prevenzione dei disturbi cognitivi e relazionali, d’aiuto in tutte le situazioni di possibile svantaggio al processo di sviluppo del bambino e di sostegno alla famiglia nella quotidiana gestione. Per questa ragione un servizio in questa fascia di età deve porsi il problema di essere un sostegno e un aiuto alla piena realizzazione della relazione genitoriale.

In questo senso le equipe delle strutture lavorano in stretto contatto con i servizi territoriali così da creare una rete di relazioni fra chi si occupa di educazione, infanzia e famiglie. Ogni servizio, per realizzare i propri obiettivi deve aprirsi all’esterno per garantire ai propri utenti qualità e competenze, comunicazione e scambio così da essere un servizio “per” il territorio.

La realtà è oggi variegata: esiste il problema delle mamme lavoratrici, ma esiste anche quello di bambini che crescono in solitudine, in stretto ed esclusivo legame con la loro mamma all’interno della loro casa, fino alla scuola materna, a volte ancora fino alla scuola elementare che costituisce la prima e ormai tardiva occasione di socializzazione. Ci sembra logico, oltre che necessario, strutturare risposte a esigenze differenziate in misura maggiore di quanto non sia potuto accadere sinora.

Creare una diversa visione del servizio di Asilo Nido che ha superato l’aut/aut ideologico “asilo si, asilo no”, permettendo una più facile accessibilità ha favorito anche il maturare di una nuova visione dei bisogni del bambino: non più portato al Nido solo per le necessità lavorative dei genitori, ma attivo frequentatore di uno spazio pensato e creato per lui dove giocare, cantare, conoscere, dipingere.

Il Nido è così luogo per bambini piccolissimi che apre nuove possibilità di coinvolgimento delle mamme: la flessibilità di utilizzo nell’orario, sperimentata da sempre da Melarancia, crea per le mamme occasione di trovare spazi e tempi in cui riflettere e discutere di educazione.

  • Asilo Nido
    Pordenone

    via Monte Cavallo 3
    33170 Pordenone
    tel/fax 0434.560899
    nidomontecavallo @melarancia.it

    3-36 Mesi
    30 Bambini
  • Asilo Nido
    Porcia

    via Correr 59
    33080 Porcia (Pn)
    tel/fax 0434.364921
    porcia@melarancia.it

    12-36 Mesi
    30 Bambini
  • Asilo Nido
    Maniago

    via Venezia 18/g
    33085 Maniago (Pn)
    tel 0434.72110
    nidomaniago @melarancia.it

    3-36 Mesi
    28 Bambini

S come Scuola dell'Infanzia

Scuola dell’Infanzia, il naturale sviluppo del lavoro che vede il bambino al centro dell’azione educativa.

Melarancia si occupa da vent’anni di bambini/bambine, dalla gestione di Asili Nido, alla creazione di servizi socio educativi differenti, ma integrati fra loro, quali ludoteca, Ludobus, Punti Verdi, laboratori espressivi, di Musica Attiva e di pratica psicomotoria, per bambini della fascia d’età 3-6.

La scelta di aprire nel 2012 la Scuola dell’Infanzia è nata e maturata quale naturale sviluppo del lavoro svolto in questi anni, soprattutto negli Asili Nido, dove ogni atto educativo vede il bambino al centro dell’azione educativa; nella gestione dei nostri servizi abbiamo sempre al voluto a fianco le famiglie, ad accompagnarci nel percorso. La scuola è situata in via Correr 3 a Porcia, al centro di un’area verde e ombreggiata.
La struttura è moderna, funzionale, a norma anche dal punto di vista sismico. Si è provveduto ad una riorganizzazione degli spazi interni, in conformità alle esigenze specifiche del progetto pedagogico per la scuola per l’infanzia, visto che nello stesso edificio trova posto anche l’Asilo Nido.

La Scuola dell’Infanzia ha ottenuto a giugno 2013 il riconoscimento dello status di paritaria dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Scelte educative e metodologiche
Il nostro progetto pedagogico, in continuità con l’Asilo Nido, tiene conto della globalità del bambino e della sua storia, perché è nostra convinzione che soltanto attraverso la creazione di contesti di benessere e di piacere per i bambini e di collaborazione con le famiglie, si possano raggiungere gli obiettivi dello sviluppo dell’identità, della conquista dell’autonomia e dello sviluppo delle competenze.
Per questi motivi abbiamo progettato una scuola aperta e flessibile che offra occasioni, opportunità, esperienze che favoriscano l’acquisizione di competenze significative per questa fascia d’età. Il benessere parte proprio dal riconoscimento dei bisogni, dall’attenzione alla qualità della relazione tra adulti e bambini, dalla promozione di processi di cambiamento in modo armonico, per arrivare allo sviluppo ottimale del pensiero e del linguaggio.

  • Scuola dell'infanzia
    Porcia

    via Correr 59
    33080 Porcia (Pn)
    tel/fax 0434.364921
    porcia@melarancia.it

    3-6 Anni
    30 Bambini

Sede Amministrativa