Progetto Zenzero

In questi anni l’Associazione Genitori Melarancia ha trovato nella co-progettazione la modalità di funzionamento delle sue attività e nelle svariate occasioni che ha costruito, uno slancio per riflessioni e nuove proposte.

Il punto di partenza sono sempre stati i bambini e la consapevolezza della necessità di creare i giusti legami per un’educazione meno solitaria e più condivisa: in due parole, più sociale.
La condizione di benessere è di natura dinamica ed è caratterizzata da una continua ricerca del miglior equilibrio possibile tra piano biologico, piano psichico e piano sociale dell'individuo che si muove all’interno della comunità.
Il benessere così inteso riguarda quindi non solo la qualità della vita all’interno del nucleo famigliare ma anche dell’ambiente in cui si vive.
Per consolidare la sua presenza in uno spazio fisico preciso e all’interno di un tempo determinato facilmente identificabile e fruibile per i genitori, l’Associazione dà vita al Progetto Zenzero, pensato dunque come spazio e tempo di incontro e scambio con altri genitori e nonni, gioco con i bambini, esperienze che arricchiscano l’esperienza genitoriale.

Il Progetto Zenzero si snoda attraverso due iniziative in due luoghi precisi:

1. Un fitto calendario di iniziative organizzate nel vasto giardino della Scuola dell’Infanzia Melarancia a Porcia, in Via Correr 59, per garantire e promuovere un rapporto costante tra individuo e natura, spazio di incontro e di socializzazione, attraverso un tempo più lento da dedicare a sé stessi e alla propria famiglia: anche con il coinvolgimento e il contributo di altri enti e associazioni territoriali.
2. Lo Sportello Zenzero presso il Civico 17, in Viale Dante 17 a Pordenone, uno spazio immediatamente riconoscibile e facilmente raggiungibile, al cui interno si possono condividere esigenze e idee riguardo l’educazione, la crescita e lo sviluppo dei bambini, ma anche raccogliere e progettare risposte per nuovi bisogni.
Lo Sportello è aperto a settimane alterne un martedì mattina dalle 9 alle 12 e un sabato dalle 15 alle 18. Ora è anche On Line!

Lo Sportello Zenzero da aprile 2020 diventa ON LINE!


Il servizio gratuito di sostegno alla genitorialità mantiene lo spazio gratuito di ascolto, sostegno educativo e assistenza burocratica alle famiglie, diventando on line.
I cambiamenti improvvisi determinano una modificazione delle abitudini, delle risorse e delle necessità di ogni famiglia. Lo sportello Zenzero On Line mette a disposizione le sue conoscenze, la sua rete sociale e territoriale, per trovare risposta a tutte le esigenze.

> Supporto | su contributi, agevolazioni, compilazione di domande e modulistica: T 0434.27419 | Martedì 10.00-13.00 | Giovedì 17.00-19.00
> Colloquii | con esperti su tematiche educative e pedagogiche a richiesta, attraverso l'utilizzo di piattaforme (Skype, Zoom, WhatsApp Video). È possibile concordare modalità, giorno, orario dell'appuntamento on line: T 0434.27419 | Martedì 10.00-13.00 | Giovedì 17.00-19.00 | assgemelarancia@gmail.com
> Attività | storie, ricette, giochi vicini e lontani, da svolgere in casa con i propri bambini: www.facebook/assgemelarancia.com

  • Indirizzo

    c/o Asilo Nido Melarancia
    via Monte Cavallo 3
    Pordenone 33170

  • Tel & e-mail

    T 0434.560899
    T 0434.27419
    assgemelarancia@gmail.com