Ludobus

Cos'è

Il Ludobus è la ludoteca itinerante Melarancia, un furgone attrezzato con materiali e arredi per organizzare attività di gioco, di animazione e di laboratorio.

Il LUDOBUS di MELARANCIA è attivo da ottobre 2007, ma l’esperienza di Melarancia in questo tipo di attività è iniziata intorno al 2000 come frutto della progettazione e della gestione della ludoteca. Gli spazi fisici di una struttura fissa non ci sembravano più sufficienti a contenere le opportunità di gioco che invece, attraverso il Ludobus, possiamo portare ovunque.

Che cos'è
Il Ludobus è la ludoteca itinerante che viaggia con un furgone attrezzato di materiali e arredi per organizzare attività di gioco, di animazione e di laboratorio. Il Ludobus è una sorta di prolungamento della ludoteca sul territorio è pensato e organizzato per permettere innanzitutto ai bambini di esprimere nel gioco e con il gioco il loro bisogno di muoversi, di creare, di fantasticare, di esplorare, di costruire e di comunicare.

Perché il Ludobus
L’obiettivo principale del LUDOBUS è quello:
• di riqualificare lo spazio urbano come luogo di aggregazione a misura di bambino, consentendo di “abitare” il proprio territorio
• di promuovere e valorizzare il gioco spontaneo e sociale all’aperto favorendo nuove relazioni tra bambini/e e i loro coetanei, i genitori e gli adulti in genere
• di offrire situazioni ed esperienze di gioco in cui il bambino sceglie in autonomia con chi e a che cosa giocare
• di riconoscere e far conoscere la cultura ludica del proprio territorio, favorendo la costruzione dell’identità territoriale di ciascun bambino
• di far riflettere sull’importanza del gioco
• di promuovere una rete di iniziative culturali in collaborazione con i servizio presenti sul territorio gli Enti Locali, le Associazioni, le scuole, le biblioteche allo scopo di favorire conoscenze sempre più adeguate in materia di Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ad integrazione dei servizi esistenti
• di sensibilizzare i bambini al piacere di leggere e narrare
• di valorizzare e riqualificare spazi della “città” non più vissuti

Il Ludobus va nel territorio: a scuola, al parco, in piazza, in biblioteca…
Questo “mezzo” permette al GIOCO di spostarsi in varie situazioni creando momenti di relazione in luoghi diversi a seconda delle proposte da realizzare: nelle piazze o in quei luoghi distanti dai centri, dove le manifestazioni proposte si prestano ad essere “osservate” dai passanti più che essere vissute direttamente, negli spazi verdi, nei cortili, nei quartieri, nelle feste, nelle scuole, nelle biblioteche, ecc. Il Ludobus promuove una rete di iniziative culturali e progetta attività condivise con i servizi presenti nel territorio: enti locali, associazioni, biblioteche, scuole dell’infanzia e primarie. Valorizza spazi e occasioni di incontro nel tempo libero: punti verdi 3/12 anni, feste paesane, iniziative culturali, eventi di incontro e scambio fra diverse generazioni. Partendo dal presupposto di consentire ai bambini di poter giocare in ogni luogo, ed in ogni situazione, il materiale fornito comprende sia giochi per luoghi chiusi che per l’attività all’aria aperta.

A chi si rivolge
Il Ludobus si rivolge a bambini, ragazzi e adulti dai 0 ai 99 anni, a chiunque abbia voglia di giocare.

Chi opera nel Ludobus
L’animatore/educatore di ludobus è un professionista dell’animazione ludica e del gioco, appassionato di giochi e bambini. Esiste poi l’equipe che progetta e organizza: pedagogista, educatrici/animatrici, esperti di settore (musica, pratica psicomotoria, lettura, animazione,e espressività, ecc.), amministrative.

Dal 2004 Socia di Ali per Giocare (Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche) Melarancia è promotrice a Pordenone di Ludobussì, Festa Nazionale del Gioco, evento consolidato che raduna ogni anno furgoni provenienti da tutta Italia per animare strade e piazze con centinaia di giochi e laboratori gratuiti.

Attività

L’attività del Ludobus funziona grazie al coinvolgimento che gli operatori sono in grado di sviluppare e grazie alle relazioni che riescono ad intessere fra le persone in un clima di gioco.

Le proposte del Ludobus sono:

Giochi
Giochi da tavolo per giocare da soli o in compagnia, per tornei, ecc.:
• espressivi
• motori
• esplorativi
• cognitivi
• cooperativi
• Laboratorio Kapla

Giochi da fiera, proposte di gioco di abilità motoria, di strategia e di fortuna
Paracadute
Giochi della tradizione popolare
Libri in gioco: storie animate, libri da toccare, annusare e leggere

Animazioni
Le animazioni a tema sono proposte ludiche che partono da spunti di storie e tracciano percorsi espressivi diversi con la sperimentazione di tecniche di teatro d’attore e di figura (travestimenti, mascheramenti, burattini, ombre cinesi, strumenti musicali, ecc.) e come l’attività di caccia al tesoro. Sono organizzate tenendo conto delle variabili del numero, età dei partecipanti, del contesto e spazio in cui vengono proposte.

Laboratori
• Laboratori espressivo creativi
• Laboratori di pittura
• Laboratori di costruzione, modellaggio con materiale di recupero e ri-uso
• Musica attiva
• Progetto ricicleria